Skip to content

FAAC: 60 anni di storia con un viaggio di otto tappe in tutta Italia

FAAC: 60 anni di storia con un viaggio di otto tappe in tutta Italia

Si è concluso il viaggio celebrativo che, dal 19 giugno al 25 settembre 2025, ha portato FAAC in otto città italiane per festeggiare insieme a clienti, partner e amici un traguardo importante: 60 anni di innovazione, passione e visione.

Oltre 3000 persone hanno partecipato agli eventi, che hanno rappresentato non solo un’occasione per celebrare la storia dell’azienda, ma anche per guardare con fiducia al futuro.

Ogni tappa ha avuto una cornice d’eccezione, scelta per il suo valore simbolico e per la sua capacità di raccontare, in modo diverso, lo spirito FAAC. Dal Museo Alfa Romeo di Milano, luogo iconico della meccanica e del design italiano, alla serra innovativa di Bologna, città che ha visto nascere l’azienda nel 1965. Dal Museo dell’Automobile di Torino, punto d’incontro tra tradizione e tecnologia, fino alle tappe di Padova, Firenze, Bari, Roma e Napoli, che hanno completato un percorso ideale lungo la penisola, portando con sé lo stesso entusiasmo e la stessa energia in ogni incontro.

Evento FAAC giugno-55 (2)
Milano - 19 giugno 2025
versione 2 finale 8 eventi
Bologna - 24 giugno 2025
versione 2 finale 8 eventi (1)
Firenze - 26 giugno 2025
versione 2 finale 8 eventi (2)
Bari - 2 luglio 2025
FAAC Torino-205
Torino - 16 settembre 2025
FAAC_D6_8132
Padova - 18 settembre 2025
230925213
Roma - 23 settembre 2025
versione 2 finale 8 eventi (3)
Napoli - 25 settembre 2025

A unire tutte le serate, il video realizzato per i 60 anni con la partecipazione straordinaria di Carlo Lucarelli, che con il suo stile narrativo inconfondibile ha raccontato la storia di FAAC come un viaggio nel tempo: dalle intuizioni del fondatore Giuseppe Manini, alla guida di suo figlio Michelangelo, fino all’attuale assetto del Gruppo, oggi punto di riferimento internazionale. Un racconto fatto di aneddoti, di piccole e grandi storie che hanno costruito un’identità forte, sempre fedele ai valori originari di qualità, innovazione e attenzione alle persone.

Il video, girato nella sede FAAC, rievoca anche momenti iconici della comunicazione dell’azienda, come lo storico spot degli anni ’80 con il leone, la Ferrari e il cancello che si apre nel deserto: un simbolo di potenza, eleganza e tecnologia che ancora oggi rappresenta l’essenza del marchio.

Le otto tappe del tour dei 60 anni hanno così unito passato, presente e futuro, celebrando un percorso fatto di persone, idee e successi condivisi.

FAAC ringrazia di cuore tutti coloro che hanno partecipato a questo viaggio – clienti, partner e collaboratori – e che ogni giorno contribuiscono a scrivere le prossime pagine della nostra storia.

Guarda il video qui.