Skip to content

Case History

FAAC e CoMETA proteggono la “Europa Experience” dell’UE nel centro di Roma

Settore

Soluzioni

Anno

FAAC e CoMETA proteggono la “Europa Experience” dell’UE nel centro di Roma

A Roma, nella centralissima piazza Venezia, all’interno del palazzo delle Assicurazioni Generali ha aperto al pubblico un nuovo spazio dedicato all’Unione Europea.

Si tratta di "Europa Experience”, un’area interattiva, dedicata alla memoria del presidente del Parlamento europeo David Sassoli e che ha l’obiettivo di far avvicinare i cittadini comunitari alle istituzioni europee e di vedere da vicino il loro funzionamento. Il progetto, condiviso con la Commissione europea, ha portato in Italia un centro permanente che si aggiunge a quelli di Berlino, Parigi, Copenaghen, Helsinki, Lubiana e Tallin, tutti realizzati in location storiche e prestigiose.

Gli “Europa Experience” sono spazi multimediali dotati di dispositivi interattivi che offrono al visitatore una visione diretta e affascinante di come gli Stati e le istituzioni nazionali collaborino a livello europeo. Lo spazio, realizzato a Roma, occupa una superficie di oltre 1.000 metri quadrati, suddivisa in quattro ambienti in cui i visitatori possono comprendere meglio come funzionano Parlamento, Commissione e Consiglio europeo. Inoltre, possono “immergersi” nel ruolo di un europarlamentare partecipando a processi legislativi simulati: ci si può immedesimare in un membro di un gruppo politico, si negozia con gli altri gruppi, si partecipa alle commissioni e poi si può intervenire parlando al microfono del podio nell’aula virtuale del Parlamento. Lo spazio, che si sviluppa al piano terra e a quello interrato, è destinato anche a ospitare gratuitamente mostre, esposizioni, dibattiti e offrirà la sua sala riunioni a chiunque voglia riflettere sull’Europa di oggi.

Dunque, una vetrina prestigiosa sulla politica europea, in una piazza idealmente centrale per l’Italia, a due passi dall’Altare della Patria e dal Campidoglio.

Europa Experience” è uno spazio di straordinaria bellezza architettonica in cui ha un ruolo chiave la sicurezza, considerata l’importanza simbolica della struttura.

Il luogo ideale in cui avvalersi delle automazioni FAAC. La scelta del Gruppo Generali, proprietario dello storico palazzo che ospita “Europa Experience”, e dei progettisti che hanno immaginato e realizzato i nuovi locali, si è indirizzata proprio su alcune soluzioni per l’automazione e la protezione dei varchi pedonali del gruppo FAAC.

“L’impresa incaricata dei lavori ci ha proposto porte e serramenti di FAAC e di CoMETA – spiega l’architetto Franck Kuntz di Compass Ingegneria, che ha curato il progetto di “Europa Experience”. Le abbiamo trovate perfettamente rispondenti alle nostre esigenze di progettazione e di sicurezza, dati anche gli elevati standard che prevede la Commissione europea per i suoi spazi, importante è anche il fatto che gli ingressi automatici FAAC rispettano tutte le normative certificazioni necessarie in termini di antieffrazione, antisfondamento e antipanico”.

Chi entra all’interno della “Europa Experience” da Piazza Venezia lo fa tramite due ingressi pedonali automatici blindati SKR35 RD, una soluzione che unisce la massima sicurezza, l’attenzione all’estetica e la funzionalità. All’interno i visitatori trovano, inoltre, un ingresso automatico ad ante scorrevoli con automazione A1400 e sistema antipanico integrato ed una porta girevole CoMETA (azienda leader di settore recentemente acquisita da FAAC), modello CO146.230. I 2,30 metri di diametro garantiscono un elevato flusso; la porta girevole integra anche un sistema di controllo accessi ed unicità di passaggio.


01 Prodotti usati


02 Leggi anche

L’unione fa la sicurezza: tre soluzioni FAAC a difesa dell'azienda Metalba
L’unione fa la sicurezza: tre soluzioni FAAC a difesa dell'azienda Metalba

L’unione fa la sicurezza: tre soluzioni FAAC a difesa dell'azienda Metalba