Skip to content

Case History

Accessi sicuri ed efficaci con FAAC al Camping Bosco Verde di Viareggio

Settore

Soluzioni

Anno

Accessi sicuri ed efficaci con FAAC al Camping Bosco Verde di Viareggio

Immerso in un vasto parco naturale a Marina di Torre del Lago, nella splendida costa di Viareggio, il Camping Bosco Verde è nato nel 1950. A distanza di oltre settant'anni, il campeggio offre soluzioni per tutte le esigenze: dai bungalow con aria condizionata alle mobil-home, dai mini-bungalow a spaziose piazzole per tende e camper.

Dal 2010, la nuova gestione ha continuato a migliorare le strutture e i servizi del campeggio, che ha una capienza di circa 1450 persone. Frequentato principalmente da famiglie, sia italiane che provenienti dalla Germania, dai Paesi Bassi e dall'Europa dell'Est, il Camping Bosco Verde è aperto da aprile a settembre per accogliere sia clienti di passaggio che stagionali.

Grazie alla sua posizione privilegiata con accesso diretto alla pineta del Parco Migliarino-San Rossore, che conduce alla spiaggia, il Camping Bosco Verde è adatto a ogni tipo di vacanza: natura e relax, mare, sport e cultura. Quest'anno, la stagione è partita con un ottimo riscontro, registrando un numero di gruppi superiore alla media, a testimonianza della crescente popolarità del campeggio tra i visitatori.

Ogni anno, la zona costiera di Viareggio e Torre del Lago riceve il prestigioso marchio "Bandiera Blu" per la qualità delle acque di balneazione, le spiagge e i servizi, confermando la bellezza e la salubrità dell'ambiente circostante.

 

Innovazione e sicurezza con FAAC

Per offrire ai suoi ospiti un soggiorno all'insegna del massimo comfort e della sicurezza, anche dal punto di vista dell’accesso alla struttura, il Camping Bosco Verde ha scelto di dotarsi delle migliori automazioni per l'accesso al parcheggio. Dopo alcune esperienze poco soddisfacenti con altri fornitori, prima dell'inizio della stagione turistica i gestori hanno deciso di affidarsi alle soluzioni FAAC per garantire praticità, efficienza e sicurezza.

Avevamo l’esigenza di limitare ai soli clienti l’utilizzo del nostro grande parcheggio, che si trova all’esterno del Camping - spiega il titolare del Bosco Verde, Matteo Serrano -. In precedenza usavamo un badge per l’accesso, ma si è rivelato non sempre affidabile e costoso quando i clienti perdevano le schede. Per questo abbiamo optato per il sistema di controllo accessi Keydom di FAAC gestito tramite due barriere automatiche, due telecamere per lettura targhe, sei lettori QR code/barcode/tessera sanitaria e il software proprietario che gestisce l’intero sistema. In questo modo, al momento della registrazione, i clienti lasciano anche il numero di targa e solo chi è autorizzato può entrare e uscire dal parcheggio”.

Le barriere utilizzate sono un modello B680H, accompagnate da due telecamere (una per entrata e una per uscita). Il sistema Keydom, tramite il lettore di codice a barre, può riconoscere anche QR code e tessera sanitaria, qualora i gestori del camping decidessero di utilizzare questo strumento per l’accesso al parcheggio. La soluzione tramite lettura targhe sembra comunque al momento quella preferita dalla proprietà e dagli utenti.

Volevamo poi mettere in sicurezza un accesso pedonale al camping che si trova in un’area del parcheggio distante dall’ingresso principale della nostra struttura e non presidiata da personale - prosegue Serrano -. Lì abbiamo scelto un tornello a tutta altezza che si apre tramite la lettura di un QR code o passando sotto il barcode la tessera sanitaria che registriamo alla reception all’arrivo degli ospiti. Anche in questo caso siamo molto soddisfatti e i clienti apprezzano”.

Il tornello utilizzato è un modello Magnetic MPT, dotato di lettore di codice a barre e della funzione Anti Pass Back, che impedisce l’ingresso a chi non è prima uscito dal perimetro. Completano poi la fornitura di FAAC altri quattro lettori barcode che sono stati installati su due accessi pedonali (all’ingresso principale del Camping e a un’uscita sul lato mare della struttura) e che gestiscono l’apertura di due piccoli cancelli pedonali.

Queste scelte ora assicurano un’esperienza di accesso facile e sicura, migliorando ulteriormente la qualità del servizio offerto agli ospiti del Camping.

Gallery / Video

Tornello Magnetic MPT

520_1919

Lettore Barcode e QR code di prossimità

520_1884 copy

Lettore Barcode e QR code di prossimità

520_1840 copy

 


01 Prodotti usati


02 Leggi anche

Accessi sicuri ed efficaci con FAAC al Camping Bosco Verde di Viareggio

Accessi sicuri ed efficaci con FAAC al Camping Bosco Verde di Viareggio